CONTROCANTO

Il gruppo ControCanto nasce nel 2004 da un mio progetto, che unisce un insieme di musicisti di Ferrara con la volontà di promuovere la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè, sempre attuali ed amate da un vasto pubblico. Nella scaletta vengono riproposti sia i brani della produzione più recente , che i classici più conosciuti al grande pubblico, rifacendosi, dal punto di vista degli arrangiamenti, prevalentemente ai concerti con la PFM e all’ultima tournée del 1998. Durante lo spettacolo un repertorio di circa 25 brani (per una durata di circa due ore ), che vengono intervallati dalla lettura di alcuni stralci scritti dallo stesso De Andrè; sullo sfondo vengono contestualmente proiettate immagini evocative e foto a tema. Il gruppo ha inoltre pubblicato un cd, che include 15 brani (registrati sia in studio che in esibizioni live).
I ControCanto sono da sempre attenti alle tematiche sociali e, in molte delle loro esibizioni, hanno devoluto parte degli incassi ad associazioni di volontariato presenti sul territorio. Collaborano con la Fondazione Onlus Fabrizio De Andrè, sul cui sito (http://www.fondazionedeandre.it/) sono sempre pubblicizzati i loro concerti; nelle occasioni più importanti hanno ottenuto il loro patrocinio.

Parallelamente alla formazione principale, si è sviluppato un progetto orientato a degli arrangiamenti di stampo più acustico, in una formazione (ControCanto trio) che comprende voce, chitarra e tastiere.
Dal 2012 il gruppo ha anche esteso il proprio repertorio con una serie di concerti dedicati a Lucio Dalla e Francesco De Gregori, proposti sia dalla band al completo che in duo e in trio; è inoltre già pronto il nuovo progetto dedicato interamente ad Ivano Fossati.

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci!